Mensa scolastica, progetti e iniziative
L’attività svolta all’interno della mensa scolastica delle scuole di Noci rappresenta un momento fondamentale della giornata scolastica, la cui importanza è paragonabile a quella delle lezioni in aula. La ristorazione scolastica ha un ruolo cruciale nel promuovere l’educazione alimentare abituando gli alunni ad un consumo dei pasti ragionevole e salutare. Una corretta alimentazione è alla base della crescita e dello sviluppo psicofisico di bambini e ragazzi. Sebbene questo compito spetti in primis alla famiglia, la scuola, attraverso il servizio di refezione, può garantire pasti sani ed equilibrati con i menù che vengono studiati e poi proposti dai nutrizionisti dell’Asl.
Inoltre, questo impegno verso un'alimentazione sana e senza sprechi si riflette anche nelle recenti iniziative adottate dalla ditta Ladisa che gestisce la mensa scolastica negli istituti nocesi. Grazie alla collaborazione con alcune associazioni del territorio, come la Caritas, la ditta raccoglie giornalmente il cibo sigillato per destinarlo alle famiglie meno fortunate che necessitano di aiuto. Inoltre, le derrate non consumate, lasciate nei piatti dagli studenti, vengono consegnate alle associazioni che si occupano di animali, come Sos Amici a 4 zampe e Gattofilando.
Un ulteriore progetto sperimentale, attualmente in corso, denominato “Frutta a merenda” è quello di offrire la merenda a base di frutta per sensibilizzare gli alunni a fare uno spuntino sano e salutare. Se questo progetto avrà un riscontro positivo, verrà riproposto il prossimo anno a tutte le scolaresche. Ha avuto inizio anche il progetto “Lezioni di Cucina”, rivolto alle famiglie. Queste lezioni, tenute dagli chef della ditta Ladisa presso la cucina, aiutano le famiglie a comprendere meglio i valori nutrizionali di ogni singolo piatto, con l'obiettivo di migliorare le abitudini alimentari domestiche e riproporre i piatti a casa.
A fine giugno ci sarà la presentazione della nuova piattaforma dedicata alla gestione da parte delle famiglie del servizio mensa e tutta la comunità scolastica sarà invitata.